Che cosa sappiamo di noi e dell’Italia?

Un sondaggio interessante ha scoperto che la percezione dei cittadini Italiani rispetto al proprio paese è ben lontana dalla realtà…

“Popolazione, immigrati, lavoro, criminalità, salute. Che cosa sappiamo della realtà italiana? Poco, a giudicare dal sondaggio internazionale condotto da Ipsos. Tra i 14 Paesi coinvolti dall’indagine annuale a partire dal 2014, l’Italia è quello in cui la percezione è più lontana dai fatti, seguita da Stati Uniti e Francia. I tedeschi, ma soprattutto gli svedesi, sono invece i più «realisti»: nelle loro risposte si avvicinano di più ai dati effettivi sul proprio Paese.”

Provate a rispondere alle domande e scoprirete se la vostra percezione è vicina alla realtà, oppure no.

 

3 thoughts on “Che cosa sappiamo di noi e dell’Italia?

  1. Qualche domanda mi sembrava un po’… strana? “Su 100 persone in Italia in età lavorativa, quante pensa che siano disoccupate e in cerca di una occupazione?” Sia 10,4% sia 49%. Metà del paese sia disoccupata?! Ovvio che no. Quindi a che cosa serve questa domanda? Per far sembrare questi dati statistici reali meno impressionanti? Il 10,4% non è un tasso di disoccupazione di cui vantarsi, però in confronto a 49% sembra meglio. È questo il punto?

    Però in generale interessante, ho ricevuto solo 22, malgrado le domande strane.

Leave a Reply